Eccellenza & Innovazione

Servizi per le Aziende

Apprendistato,Formazione continua Lavoratori, Formazione Obbligatoria, Formazione Finanziata.

L’Agenzia Formativa RSPP Firenze srl va incontro alle esigenze diversificate delle varie Aziende, tramite la predisposizione di programmi e percorsi formativi “a misura” destinati a migliorare la qualità del lavoro e l’organizzazione dei processi produttivi, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale.

Tutto ciò è realizzabile anche tramite l’adesione ai Fondi Interprofessionali: tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo, è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.

Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata.

Servizi per i Privati

L’Agenzia Formativa RSPP Firenze srl viene incontro ad ogni ulteriore esigenza formativa e professionale avanzata dai privati

Oltre ai corsi presenti nella sezione FORMAZIONE di questo sito, l’Agenzia Formativa RSPP Firenze srl viene incontro ad ogni ulteriore esigenza formativa e professionale avanzata dai privati con diversi strumenti:

  • attività formative “ad hoc” rivolte ai che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, con la progettazione e l’organizzazione di percorsi graduali di analisi, orientamento e inserimento;
  • percorsi formativi modellati sulle caratteristiche di ciascun discente e sugli obiettivi che ciascuno si propone, tramite preventivi colloqui conoscitivi di orientamento e motivazionali;
  • corsi di formazione volti al reinserimento lavorativo, con lo scopo di sostenere l’uscita da situazioni di particolare disagio e a favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone appartenenti a diverse categorie.

A seguito di un’ attenta analisi delle situazioni che possono presentarsi, dunque, sono attivabili percorsi formativi diversificati, seguiti da azioni di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di condurre all’inserimento o al reinserimento nel mondo produttivo di un soggetto portatore di una specifica esigenza (ad es., giovani alla prima esperienza, disoccupati, inoccupati, esodati, stranieri, immigrati), che consiste in un itinerario che, necessariamente, deve partire dall’individuo e dall’analisi delle sue attitudini e delle sue competenze residue e che, in parallelo, deve assumere come riferimento costante il contesto nel quale il soggetto ha operato o potrebbe eventualmente operare.

L’obiettivo è nella traduzione delle capacità e delle attitudini in abilità e competenze e nel loro riconoscimento e valorizzazione da parte del contesto sociale in cui viene inserito/reinserito.

Corsi di formazione, tenuti da un corpo docente composto da professionisti del settore e del mondo del lavoro, rivolti anche a coloro i quali  già impiegati, al fine di migliorare la propria posizione lavorativa, avere  avanzamento di carriera o migliorare lo stipendio. Il mezzo è ovviamente l’apprendimento e l’acquisizione di maggiori competenze e conoscenze, capacità ed abilità.

Servizi per “Placement”

Il Servizio Placement fornisce il supporto per instaurare rapporti di collaborazione con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di percorsi lavorativi in linea con le esigenze di mercato ed i fabbisogni formativi individuati tramite un’attenta analisi del tessuto socio-economico del territorio.

In particolare, l’Agenzia Formativa collabora con le aziende per le loro esigenze di recruitment, organizza occasioni di incontro con le imprese e agevola la conoscenza delle realtà professionali sul territorio.

D’altronde, la priorità è guardare, innanzitutto, al tasso di occupazione del corso e al contemporaneo miglioramento della propria posizione professionale per aprire orizzonti sempre più ampi.

Unisciti agli  Studenti che hanno apprezzato i nostri corsi

Inviaci i tuoi dati per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornato